AEROSPAZIALE
La soluzione NIKKEN X-Treme Tool Holding è stata sviluppata specificamente per la lavorazione rapida e affidabile di componenti in lega di titanio che si trovano spesso nelle applicazioni aerospaziali.
I componenti in titanio non sono facili da lavorare rapidamente e il processo provoca spesso un alto tasso di danneggiamento degli utensili, con portautensili di dimensioni inferiori, che spesso subiscono sfilamento degli utensili con la potenziale perdita di componenti critici e costosi.
X-Treme è dotato di un anello in testa sigillante completamente ridisegnato, che funziona in combinazione con un sistema di sicurezza brevettato del gambo dell'utensile. Questi sviluppi non solo garantiscono il posizionamento esatto del gambo dell'utensile, ma eliminano anche il movimento e la trazione durante il taglio. La stabilità e la capacità di presa del portautensile sul gambo della fresa è tale che i tagli pesanti nel titanio sono affidabili e silenziosi, anche a velocità di rimozione del metallo elevate.
Combinato con una soluzione di utensili di fresatura , X-Treme Chuck soddisfa tutte le aspettative, tagliando la lega di titanio di grado aerospaziale a maggiore profondità e rimuovendo il metallo a velocità record.
X-Treme è già stato adottato in diversi importanti impianti di lavorazione del titanio di motori aeronautici e cellule come la principale soluzione di sgrossatura per impieghi gravosi (in alcuni casi, a causa della affidabilita nell utilizzo in sicurezza della fresa, la soluzione viene ora applicata anche ai processi di finitura) .
La soluzione ha avuto successo grazie all'adozione presso strutture chiave in Europa e negli Stati Uniti, mentre in Giappone, dopo il lancio e ulteriori test, ulteriori mercati e strategie vengono completati prima di espandere la portata della soluzione a livello globale .